ASSISTENZA

Sostituzione e riparazione cristalli
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SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE CRISTALLI


COSA FARE IN CASO DI ROTTURA?
Innazitutto bisogna capire cosa può essere riparato e cosa no. Questo viene definito da normative comuni a tutti.

Il solo scopo della normativa è quello di garantirti la massima sicurezza poiché una scheggiatura o una crepa troppo grossa all'altezza della postazione di guida potrebbe richiedere un intervento non in grado di mantenere la sicurezza del cristallo durante la guida stessa.
Tutto questo perchè il parabrezza è parte integrante della struttura della tua auto ed è direttamente collegato alla scocca e al telaio della vettura.
Assieme a questi elementi contribuisce all'equilibrio necessario di tutta la struttura e della sua sicurezza.

La normativa (BS AU 242: 1998 REV) valuta due aspetti:
la dimensione della crepa
la posizione della stessa.

Se la dimensione è superiore ai 25mm di diametro o è troppo vicina all'area di "visione" del guidatore piuttosto che in prossimità del bordo del vetro allora la riparazione non è possibile.

 

RIPARAZIONE
Il sistema di riparazione consiste nell'inserire con un apposito iniettore all'interno della scheggiatura, resine specifiche di altissima qualità e capacità di penetrazione, che una volta iniettate vengono fatte asciugare con l'ausilio di una lampada a raggi UV.

La durata dell'intervento varia da 30 a 60 minuti.

Questa operazione serve per fermare la rottura e ripristina la resistenza meccanica, termica e chimica del cristallo nonché la struttura originale del parabrezza riparato.
Una volta riparato il cristallo, l'autovettura è idonea per poter passare la revisione presso i centri autorizzati dalla Motorizzazione Civile.

 

SOSTITUZIONE
La sostituzione del cristallo consiste nel rimuovere il vetro danneggiato dalla tua auto e riattaccare quello nuovo.

Nella fase di stacco si utilizzano attrezzature professionali che permettono all'operatore di togliere in sicurezza e smontando il minimo indispensabile il parabrezza rotto.

Segue la pulizia della scocca dell'autovettura, con la rimozione dei residui di incollante, e la preparazione del parabrezza nuovo per poi procedere all'incollaggio ed all'installazione dello stesso.

Per la preparazione e l'incollaggio vengono utilizzati prodotti che sono presenti sui primi impianti nelle catene di montaggio dei costruttori di autoveicoli.

Il fermo auto varia da 1 a 3 ore, in base alle caratteristiche dell'autovettura.